Quando parli con allievi di corsi di flamenco ti accorgi subito della passione che invade il campo della conversazione. Tutti hanno in mente il cliché del fuego e del calore della musica, tutti ammirano la sensualità e la forza delle donne che ballano il flamenco ma ,a guardare da più vicino , nel baile flamenco ci sono degli elementi di autentico viaggio interiore, un viaggio nel proprio corpo e nella cultura di un popolo nomade e marginale che è diventato patrimonio mondiale dell’umanità*.
Il flamenco trasforma un semplice passatempo in un viaggio emotivo alla scoperta delle proprie capacità espressive. La tecnica è difficile, la musica ha mille sfaccettature, il ritmo è fatto di tempi e contrattempi, di conti e calcoli tridimensionali, c’è da prendere in mano la gonna, addomesticare le scarpe con il tacco e la suola che suonano.
Ti aspettano tante sfide , una più belle dell ‘altra , e tante risate ma un giorno, un giorno ti accorgi che sei nel giusto, che sei flamenca. Allora tutto in te risplende, sei al centro dell universo e sai di esserti trasformata in una versione migliore di te stessa.
Questo è il potere trasformazionale del flamenco
*Se vuoi scoprire di più sul flamenco leggi questo articolo https://www.francescastocchi-flamenco.it/storia-del-flamenco
Se vuoi provare una lezione gratuita senza impegno scrivi qui : info@francescastocchi-flamenco.it

