30 artisti e artigiani invitano a tavola e sul palco i turisti a San lucido ( CS )

Le prossime vacanze saranno quelle delle riaperture e in tante località si chiedono come l’estate 2022 rilancerà il turismo ?
Dalla Calabria nasce una rinfrescata ospitalità con il festival Arteinvivo :
30 artisti e artigiani si mettono in gioco offrendo di condividere la loro arte con il pubblico. Il paese di San Lucido si trasformerà in un teatro diffuso dove i visitatori saranno attori e spettatori. Gli ospiti potranno immergersi letteralmente nell' arte e tuffarsi nelle onde cristalline del Mar Tirreno durante un’intera settimana dal 18 al 23 luglio.
Si svolgeranno workshop di danza per adulti di flamenco, danze greche, tango argentino e tarantella sanlucidana. I partecipanti potranno ritrovare se stessi e il proprio corpo , ballare, ascoltare, imparare e scoprire grandissimi maestri di persona.
Per la prima volta a San lucido un percorso intenso di 4 giorni curato da Marco Flores , stella del baile flamenco internazionale. Per accompagnare le danze, Ana Rita Rosarillo svelerà ad aspiranti cantanti il travolgente canto Flamenco con la sua grintosa dolcezza argentina. Per gli appassionati di musica , un’ eccezionale stage di chitarra con il virtuoso flamenco Manuel Montero. Per tutti sarà possibile avvicinarsi al ritmo del flamenco con le percussioni del maestro Perrotta e con tre corsi di baile, per principianti e per chi comincia da zero con Loredana Ruggieri e uno stage di Bata de cola con Francesca Stocchi.

La musica e la danza della tradizione sanlucidana si offriranno al grande pubblico per la prima volta attraverso workshop tenuti dagli artisti appassionati del gruppo Sazeri, Alessandro Sessa, Fabio e Marco Guglielmi . Per capire la tradizione musicale che vogliono tramandare si avrà l’opportunità di sentire il suono e la voce del canto nel suo contesto , portata dal vento verso il mare e lasciarsi portare dalle emozioni. Sarà possibile scoprire strumenti musicali incredibili come l’organetto e la surdulina ed imparare il tamburello con Enrico Gallo.
Dedicato ai giovani aspiranti ballerini, ai talenti di domani, un intero Campus Danza estivo, una settimana di pura energia, di crescita con grandi maestri della danza contemporanea, del modern , dell’hip hop, della danza classica: Germana Bonaparte, Damiano Bisozzi, Paolo Antonuccio, Leda Miceli ,Valentina stocchi , Enrico de Marco, Michele Oliva.
Per chi vuole lavorare con le mani il Festival offre due laboratori di ceramica d’arte, con i Cosmi D'Argilla di Milena Cosentino e le maschere con Marilena Malito .
Infine, cuoche e chef amatoriali potranno scoprire tre laboratori di cucina a base di ricette speciali elaborate con prodotti del territorio : dalla Paella al pranzo tipico san lucidano da
preparare e poi degustare insieme per una rinascita della convivialità condita di piccante calabrese.

Ogni sera uno spettacolo dal vivo incanterà la notte, gli angoli segreti del paese si illumineranno con concerti, mostre, mercatini. Il 21 luglio durante la folle giornata del carnevale estivo, la popolazione e i visitatori si uniranno per tuffarsi nel mare come vuole la tradizione di San lucido, rigenerando nelle acque un’antica festa del paese.

A chiudere il festival Il 23 una rassegna di danza amatoriale con tutti gli artisti e partecipanti dei workshop ,sarà il culmine della settimana , un ‘audace e creativo processo per la gioia di tutti.
I posti sono limitati, l’esperienza sarà unica e totale.
Scopri il programma 
Prenotazioni : Corsi e laboratori ; Campus danza  
Cerchi alloggio convenzionato ? richiedi info 

La startup ARTEINVIVO è stata fondata da tre donne dopo la pandemia. Produce e commercializza prodotti di turismo esperienziale basati sull 'arte dal vivo attraverso una piattaforma web 5.0 e l’organizzazione di un festival diffuso e partecipativo. San lucido è la prima destination i cui approda questo concetto originale di turismo sostenibile: il turismo esperienziale culturale.